Nidificazione dell’Allocco (2014)

Una mattina a metà aprile 2014 Maffeo si è trovato una grande ed inaspettata sopresa: due pulli di Allocco, già ben sviluppati, lo guardavano dall’alto di una delle due cassette-nido faticosamente posizionate qualche anno prima da Marco Caccia e che ormai quasi disperavamo potessero mai venir abitate.

Da allora ogni giorno i due pulli, insieme o a turno, si affacciavano per lunghe ore: si ritiravano al crepuscolo quando i genitori, assenti durante il giorno, ritornavano alla cassetta per alimentarli.

Il 7 maggio i due pulli non si sono più affacciati: si erano involati e ed erano ormai diventati nuovi inquilini dei boschi circostanti la stazione.

I due pulli non sono stati inanellati a causa della difficoltà nel raggiungere in sicurezza la cassetta pisizionata a notevole altezza. Ci siamo limitati a fotografarli, che è stata comunque una grande soddisfazione.  (foto: Simone Sangalli)

 

A01

cassetta nido con allocchini 22-4-2014 (1)b A02 A03 A05 A06 A07 A08 A10 A11

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>